Esordienti 2004 – Si ritorna alla vittoria

Dopo due turni negativi gli Spartani ritornano alla vittoria sul campo del Vismara: un successo netto e convincente che è stato costruito con calma fin dal primo minuto di gioco. In una domenica caratterizzata dai primi tepori primaverili, il match si è sviluppato in modo tranquillo e senza momenti di vera tensione agonistica: i nostri ragazzi hanno amministrato il risultato senza mai soffrire e dominando il campo soprattutto in difesa.

Il primo quarto va come volevamo: con un bel vantaggio (18-4) accumulato grazie a buone ripartenze e alla velocità di singoli che arrivano con facilità sotto canestro. Il gioco corale ne risente un po’ ma di fatto l’avversario oppone poca resistenza alle discesa dei nostri corridori.

Non bellissima la seconda frazione caratterizzata da un movimento un po’ confusionario da parte degli operesi, che tendendo ad adeguarsi al gioco avversario, perdono gli schemi e cedono un po’ all’ostinazione individuale. Né deriva così il periodo più povero di canestri della partita che si chiude col parziale inequivocabile di 4-4.

Dopo la pausa gli Spartani rialzano il ritmo e allungano sugli avversari perforando a più riprese la difesa del Vismara grazie ad assist di pregio e a belle penetrazione in area. Il punteggio non dilaga solo a causa di un po’ di imprecisione nei tiri. Si chiude con un parziale di periodo di 8-4 . Parità nell’ultimo quarto (6-6) che sigilla la quarta vittoria di campionato degli esordienti.

La partita si chiude con un 36 a 18, vittoria meritata che restituisce gioia e consapevolezza dei propri mezzi ai nostri atleti.

Bravi ragazzi: chi vi ama vi segue!

Esordienti 2004 – Prima sconfitta

Dopo tre partite positive arriva la prima sconfitta dei nostri ragazzi, fuori casa, contro il Sant’Ambrogio. Gli Spartani sono stati protagonisti di una gara poco bella e sottotono.

Si parte subito con il freno tirato concedendo un buon vantaggio agli avversari a causa di manovre lente e a numerosi tiri da fuori imprecisi. La palla circola poco in attacco e spesso si arena in zone del campo affollatissime. 13-8 il primo parziale. Nel secondo periodo cambia poco e la squadra avversaria prende il largo portandosi sul 23-12.

Dopo la pausa la squadra entra in campo più determinata e organizzata. Ma nonostante il gioco migliora sensibilmente è chiaro ormai che si tratta di una giornata no. Perdiamo quasi tutti i rimbalzi e davanti pecchiamo di errori a canestro. Fra le due squadre non c’è un chiaro divario tecnico ma la partita si conclude con un ingeneroso 44-27 che la dice tutta sulla serata negativa.

Sicuri che si tratta solo di una momentanea battuta di arresto si ritorna in palestra per lavorare sodo e dimenticare questo brutto venerdì. Forza ragazzi, la passione è per sempre!

Esordienti – Prosegue il cammino

Opera 35 – Corsico 26

Terza partita in casa e terza vittoria degli Spartani finora imbattuti nel loro girone. Il match è stato avvincente anche se caratterizzato da un andamento incerto, con numerosi alti e bassi e con il punteggio spesso in bilico.

I nostri ragazzi iniziano male e subiscono nei primi minuti un +10 dovuto esclusivamente ad un avvio confuso della difesa: molte palle perse e marcature inefficaci. Dopo qualche minuto la squadra riacquista il campo e, con una serie di buone ripartenze, mette a segno un 12-10 insperato ma meritato. Buono il secondo periodo che, nonostante i pochi canestri, dominiamo e dove esprimiamo il nostro miglior gioco: molti anticipi in difesa, passaggi veloci e grande dinamismo. Il primo tempo si chiude 20-12.

Dopo la pausa un terzo periodo da dimenticare: nonostante la evidente superiorità tecnica i nostri ragazzi riescono a perdere il periodo 6 a 11 a causa di alcuni pasticci soprattutto in attacco. Fretta e poca concentrazione che fortunatamente svaniscono nell’ultimo periodo dove gli Spartani giocano con serenità, contengono un avversario esaltato dall’improvviso recupero e mettono a segno 9 punti subendone solo 3.

Partita vera al Nenni, moto fisica e dai bei ritmi.

Grazie Ragazzi. E adesso tutti alla prima fuori casa, ospiti del Sant’Ambrogio.

Esordienti 2004 – Vittoria convincente

Anche la seconda giornata del campionato Esordienti si è chiusa con una bella vittoria degli Spartani. Nel tendone di Nenni i nostri hanno giocato una partita concreta e tranquilla, ordinata e senza mai correre rischi, anche a causa di un avversario che ha pagato in modo evidente l’inferiorità anagrafica di molti dei suoi atleti.

Opera imprime subito alla gara un buon ritmo e chiude i primi due periodi con vantaggi ampi e dominando l’area avversaria (9-0 e 14-4 i parziali).

Cedono un po’ all’atmosfera natalizia nella seconda parte della partita, rallentano, e concedono all’avversario qualche azione ben interpretata dai nostri avversari. Ma tutto sommato giochiamo con serenità e consolidiamo un vantaggio mai in discussione (12-6 e 12-5).

Bravi Spartani! Passione inconfondibile!

Tutti ragazzi e allenatori del gruppo 2004 Augurano un Buona Natale e Felice Anno nuovo.

Esordienti 2004 – Prima di campionato e prima vittoria

Esordio incoraggiante dei nostri ragazzi che vincono in modo convincente la prima partita di campionato giocata in casa contro la Canottieri Milano. Il primo periodo non è dei più promettenti: gli Spartani scendono in campo contratti, poco lucidi e con basse percentuali realizzative. Ma nel finale di tempo, passata l’evidente emozione dell’esordio e prese le misure dell’avversario, il quintetto riprende il suo gioco e la giusta velocità riuscendo a chiudere con un parziale di 6-8.

Aggressività e belle giocate individuali nel secondo tempo, Opera spinge sull’acceleratore e segna la distanza con un parziale inequivocabile: si va negli spogliatoi con un bel 44 a 16. Sicura di se e ben organizzata, la squadra dilaga negli ultimi due periodi concedendo agli avversari solo due canestri nel finale di partita. La difesa è impeccabile, con marcature strette e buoni anticipi, efficaci le ripartenze e buona la velocità nel complesso.

Bella la prima degli Esordienti: azioni fluide, coraggio sotto canestro, buona condizione atletica e, se anche a volte pecchiamo in precisione, l’impegno e la determinazione ci sono tutte.

Opera – Canottieri 56-20.

Bravi Spartani! La passione prima di tutto.

Esordienti – Si torna alla vittoria contro National Basket

Pronto riscatto nel turno infrasettimanale per i nostri 2003/2004 in campo martedì 19 maggio, dopo la sconfitta subita pochi giorni fà i nostri Esordienti si riscattano prontamente.

Partenza difficile per i nostri ragazzi che accusano qualche difficoltà a causa di un campo difficile, piccolo, stretto e molto scivoloso. Non riescono a prendere le misure e la difesa fa fatica a chiudere l’avversario che abile nelle ripartenze riesce a farla da padrone, si chiude il quarto a favore della squadra di casa per 12-8.

Nel secondo periodo i problemi rimangono, ma gli spartani non ci stanno ed ecco la reazione, con buone soluzioni recuperano punti sugli avversari che sono più vulnerabili e prevedibili. Il parziale è a favore di Opera 10-4. A metà partita sono avanti di un canestro 18-16.

Nel terzo quarto finalmente riescono ad esprimere un buon basket, riescono a costruire azioni con grande energia, hanno capacità tecniche superiori e non fanno fatica a dimostrarle, scavando un solco profondissimo, il parziale ne è una palese dimostrazione 16-0.

Nell’ultimo periodo continuano a divertirsi giocando bene e insieme, e a differenza del match con Assago sono loro a lasciare la N.S.S. per sei minuti irrealizzata e sullo scadere del periodo, ecco il canestro che sancisce la vittoria per i piccoli Spartani; parziale 10-2.

Risultato finale 44-18.

Bravi continuate così!!!

Esordienti – Primo foglio giallo per i nostri contro Assago

Già dal primo periodo, forse il migliore del match, dimostrano poca concentrazione. Difendono in maniera limitata e anche se grazie a buone ripartenze, una volta raggiunta la metà campo avversaria, non riescono a dare ordine al gioco. Chiudono in vantaggio 15-11.

Nel secondo periodo sono scarichi, spenti non riescono ad opporsi , i ragazzi di Assago sfruttano l’occasione intensificando le azioni. Dopo sei minuti e mezzo gli spartani non hanno ancora realizzato un canestro e quando reagiscono ormai è troppo tardi. Subiscono un parziale di 7-13 e vanno al riposo sotto di 2 punti 22-24.

Al rientro i ragazzini viaggiano come un motore diesel, sono cauti e il loro gioco non innesca accelerazioni particolari , commettono errori e l’avversario è sempre lì come un falco pronto ad attaccare, non è permessa alcuna distrazione, sono otto minuti di interminabile sofferenza. Parziale 15-16.

L’ultimo quarto è una continua contesa, sembrano ipnotizzati e in più occasioni mancano il bersaglio. Assago è ormai deciso ad infliggere l’attacco finale grazie alla loro costanza, il nostro pressing è quasi totalmente spento perdiamo il parziale (5-13) e la partita 42-53.

Siamo quasi alla fine della stagione, i ragazzi forse stanchi hanno giocato una partita sotto tono. Devono essere più sereni, mettendo in pratica i consigli. Sanno giocare e anche bene!!!

Prossimo appuntamento martedì 19 maggio a Buccinasco vs N.S.S. B

Esordienti – Ancora imbattuti!

E’ stata un’altra partita ricca di emozioni e soddisfazioni quella giocata ieri dai nostri ragazzi nel campo ospite di Corsico. Turno infrasettimanale difficile con una squadra che all’andata ci ha dato filo da torcere trascinandoci ai supplementari. Altra storia nella gara di ritorno con gli Spartani che hanno mantenuto il comando per tutti i 4 periodi di gioco.

Il primo quintetto ha subito marcato la differenza con un 11 – 3 di alta intensità. L’avversario sbaglia molti canestri dalla distanza grazie però ad una difesa accorta dei nostri che non ha lasciato spazi sotto canestro. Nel secondo periodo soffriamo un po’ ma manteniamo il distacco accumulato (7-7 il parziale). Il gioco a tratti è poco brillante complice l’avversario ostico e il pomeriggio umido di questa strana primavera: poche dunque le realizzazioni nel complesso e qualche ragazzo a corto di fiato.

Al rientro dalla pausa riprendiamo alla grande: spartani veloci e organizzati e massimo vantaggio (20-6 il parziale). Il Corsico, come all’andata, sfrutta bene la prestanza fisica ma i nostri stavolta reagiscono bene e si muovono con personalità, senza mai arretrare o perdere il ritmo. Ultimo tempo di contenimento con la nostra squadra in debito di molti centimetri sull’avversario: ma, nonostante le oggettive difficoltà nei rimbalzi e nelle contese, chiudono con un 6-6 di tutto rispetto.

Risultato Finale: Corsico – OBC 22-44.

Bravi Ragazzi: Piccoli ma Grandi!

Esordienti – Altra vittoria per contro N.S.S.

I nostri ragazzini partono decisi giocando un buon tempo senza lasciare spazi agli avversari non hanno difficoltà a trovare stimoli per tentare di aggiudicarsi anche questa partita. Chiudono il periodo 22-2

Anche nel secondo periodo non danno molte possibilità alla N.S.S. a volte non dimostrano gioco di squadra, ma hanno un grande entusiasmo e dilagano andando al riposo con un parziale di 30-2.

Al rientro dal riposo Marelli, vice di Gagliano, continua a spronare i ragazzini che negli ultimi due quarti giocano “insieme”, mantenendo sempre un  buon ritmo. Gli avversari sono troppo prevedibili e non riescono a contrastarli, i nostri  con facili ripartenze e una buona difesa ne approfittano. Chiudono il terzo periodo 15-0 e il quarto 16-0.

Risultato finale 83-4.

Bravi!!! Continuate così. Prossimo appuntamento il 6 maggio in trasferta a Corsico.

Esordienti – Grande vittoria contro Milano 3

Turno infrasettimanale, Giovedì 16/4, che vede impegnati i nostri Esordienti in trasferta contro Milano3.

I ragazzini partono bene creando un buon gioco, ma purtroppo non riescono ad aggredire il canestro con una positiva percentuale di realizzazione e a pochi minuti dalla fine del periodo perdono di lucidità facendosi superare, chiudono 7-10.

Nel secondo periodo sembrano un po’ più decisi, gli avversari sono aggressivi, l’arbitro non si risparmia né dall’una né dall’altra parte e fischia, giustamente, ogni infrazione. Pareggiano il parziale 7-7 andando al riposo sotto di tre canestri 14-17.

Nel terzo quarto entrano con un atteggiamento diverso, sono coesi e reattivi e nonostante la fisicità degli avversari, non si fanno intimorire e ribaltano il risultato vincendo il periodo 16-12.

Nel quarto periodo un po’ di sofferenza, ma l’aggressività degli antagonisti crea problemi agli allenatori di Milano3 che non hanno più giocatori da schierare in campo, a causa delle numerose uscite per 5 falli. I nostri ragazzini ci credono e lottano fino alla fine vincendo il periodo 9-6 e la partita 39-35.

Cosa dire: GRAZIE PER LA BELLA PARTITA.

Bravi…più l’avversario è tosto più la voglia di far bene aumenta, merito anche agli stimoli del Coach Gagliano.