Incredibile vittoria degli Spartani 78-77 contro Cassano Magnago, in un match che ci ha visto rincorrere per oltre 39 minuti, con una cornice di pubblico incredibile, autentico spot per questo meraviglioso ed emozionante sport.
Match che parte con diversi errori e sul filo dell’equilibrio, da una parte mattatori Retinò e Di Gianvittorio e dall’altra De Lucia, Gandolfi e Mapelli; a metà quarto Opera è davanti con la tripla di Retinò (14-13) ma gli ospiti nel finale con la zona e ottime percentuali di tiro piazzano un parziale e chiudono il quarto in vantaggio (27-20). Sono le difese a vincere il secondo periodo (14-11 Cassano), bravi i ragazzi di Crugnola a limitare i nostri, allungando sino al +10 dell’intervallo (41-31).
Il match riprende in una cornice di pubblico sempre più calorosa, le due squadre rispondono colpo su colpo ma è sempre Cassano ad avere, con merito, la testa avanti (58-48). I canestri di Beretta e Rocca sembrano avere chiuso gara 1 (+12 ospite) ma Opera pesca uno stratosferico Cappellari (20 i punti finali, 16 nell’ultimo quarto); gli Spartani volano prima a -6 a 56″ dalla fine, -5 a 40″ e hanno tutta l’intenzione di portarsi avanti.
Cassano è inerme, Spirolazzi e Capella fanno 5/5 dalla lunetta, Gandolfi e Pariani invece sono imprecisi (2/4); segna Beretta (+4) ma risponde Retinò per il -2, Gandolfi subisce fallo e potrebbe chiudere definitivamente la partita. Il play di Cassano sbaglia il primo, esplode il palazzetto, segna invece il secondo per il +3 (77-74), ma il già citato Cappellari a 15″ decide di prendersi la responsabilità del pareggio, Alberto non fallisce con una tripla da 7 metri.. via Dante crolla, un boato incredibile. Crugnola chiama timeout, Gagliano decide di difendere sino alla fine, Gandolfi si fa stoppare da Di Gianvittorio, Capella strappa il rimbalzo e si dirige in contropiede subendo però fallo a 5″. Lorenzo guerriero nato non trema, segna il primo libero che ci permette di rimettere la testa avanti (78-77) e sbaglia appositamente il secondo, Beretta recupera il rimbalzo e dopo uno slalom cerca il tiro della vittoria da metà campo ma il suo tentativo svanisce di poco. Opera vince Gara 1, è un boato di gioia in via Dante ma grande onore ai vinti.
Si ritorna in campo per gara 2 giá mercoledì, i nostri proveranno a chiudere subito la serie.
Tante volte abbiamo ringraziato il nostro pubblico ma in questa occasione si é superato… Chapeau!
Prossimo incontro, valevole per Gara 2 di Semifinale Playoff, Mercoledì 21 Maggio ore 21.00 a Cassano Magnago.
Parziali: 20-27 11-14 17-17 30-19
Tabellini:
OBC: Cogliati ne, Cappellari 20, Retinò 23, Colombo, Di Gianvittorio 15, Capella 5, Velardo 5, Spirolazzi 7, Daverio, Tieghi 3.
Cassano: Puricelli ne, Vanoli 3, Gandolfi 12, Kimanov ne, Beretta 15, Rocca 8, Poggiolini 2, De Lucia 12, Pariani 5, Mapelli 20, Bonini ne.