C Nazionale – Vittoria esterna a Clivio

Seconda vittoria consecutiva per i nostri ragazzi, che si impongono in trasferta contro Arcisate per 81-68, in un incontro che ci ha visto rincorrere per ben tre quarti.

Sostanziale equilibrio iniziale tra le due compagini, match vero e completamento diverso dal +29 operese nel torneo di Saronno, ma è Arcisate a rompere gli indugi, con i canestri di Clerici e Zattra, chiudendo alla sirena sul 25-17. I ragazzi di Vis pescano un ottimo Somaschini dalla panchina, oltre all’ottimo lavoro in cabina di regia di Bellotti, scappando sino al +10, ma dopo un time-out di Riva, Opera si ricompatta e piano piano prova a ricucire lo strappo, riuscendoci solamente parzialmente. Arcisate comanda all’intervallo lungo 40-35.

Spartani a tutto gas nella ripresa, Di Gianvittorio guida gli operesi ad un parziale importante (2-8), che ci permette di rimettere la testa avanti; la partita vive di continui strappi ma sempre in sostanziale equilibrio, come dimostrato dal 58-58 del 30′. Riva pesca un sontuoso Di Gianvittorio in cabina di regia, complice i falli di Cappellari e la serata opaca del giovane Biganzoli, che guida i nostri ad un quarto pirotecnico con 23 punti segnati e la miseria di 10 concessi; Spirolazzi fa la voce grossa (19 punti alla fine per lui), Scartezzini regali punti e una difesa perfetta che limita Somaschini e il solito Saccà, bomber silenzioso, realizza il secondo “ventello” consecutivo.

Opera sbanca Clivio con merito e personalità, non scomponendosi sul -10 e soprattutto sbranando la preda nel momento decisivo del match.

Parziali: 25-17, 40-3.5, 58-58, 68-81.

Tabellini:

OBC: Cappellari 5, Saccà 20, Spirolazzi 19, Fusella 9, Di Gianvittorio 8, Colombo, Piovani 5, Biganzoli 3, Scartezzini 7. Daverio 5.

Prossimo incontro DOMENICA 12 OTTOBRE ore 18.30 al PalaBasiglio contro APL LISSONE.