UISP U16 Giornata 1: Casteggio 57 – OBC 44
Esordio nel cuore dell’Oltrepo’ Pavese per il gruppo ‘99/2000 iscritto al campionato UISP U16.
I 9 ragazzi iscritti a referto (5 2000 e 4 1999) hanno esordito a Casteggio sotto la guida di coach Zucca, disputando una partita di buona intensità anche se macchiata da un passaggio a vuoto che ci è costato caro, complice anche l’organico questa volta numericamente limitato a causa di malattie e/o sovrapposizione dei vari campionati.
Spartani che partono “meglio del solito”, più concentrati e con una buona attenzione difensiva fin da subito. I ragazzi “sono in partita” e il primo quarto scivola via molto equilibrato con Casteggio avanti di una sola lunghezza, 15 – 14.
Secondo periodo assolutamente identico, sia nello sviluppo che nel punteggio (il parziale del quarto sarà infatti ancora 15-14), con gli Spartani che più volte pareggiano, ma che non riescono mai a mettere il naso avanti. Coach Zucca ruota frequentemente i 9 ragazzi per tenere alta la nostra intensità. Si arriva così all’intervallo lungo sul 30-28, con la sensazione che si assisterà ad un incontro punto a punto fino al termine.
Purtroppo non sarà così: nel terzo quarto Casteggio ricorre a qualche minuto di pressing che gli consente di recuperare qualche pallone, complice anche la mancanza di un vero playmaker di ruolo nelle nostre file, ed allunga fino al +8 a 4’02” dal termine del periodo. I nostri pagano un po’ di stanchezza e la panchina un po’ corta in alcuni ruoli (Oldani sarà costretto a un piccolo “tour de force” con 37’ di presenza in campo…), ma comunque reggono e non consentono ai nostri avversari di ampliare ulteriormente il vantaggio. Alla terza sirena resistiamo ancora a -8, sul 44-36 (parziale 14-8).
Nell’ultimo quarto i biancoverdi, per tentare il recupero, provano generosamente anche il pressing in alcune occasioni, ma le energie da spendere sono ormai poche e Casteggio riesce a controllare e anche ad allungare fino al definitivo 57-44 (ultimo quarto 13-8).
Alla fine una partita generosa dei nostri e di buona intensità, che centra perfettamente l’obiettivo di far fare esperienza ai più giovani contro avversari di età mediamente superiore.
Giocando così arriveranno anche le vittorie, magari già dal prossimo incontro che sarà sabato 1 novembre alle ore 17:00 in Nenni contro Turbigo. Forza Spartani!