FIP U15 8a Giornata: Melegnano 39 – OBC 66
Ultima trasferta per questa prima fase del torneo FIP Under 15, con gli Spartani impegnati a Melegnano. Avvio complicato per entrambe le formazioni che fanno molta fatica a trovare la via del canestro. Dopo 3’42” di gioco le due squadre sono ancora ferme su un misero 2 a 2. Il livello della partita non cresce nemmeno nei successivi 3 minuti, nonostante le 5 sostituzioni simultanee chiamate dai coach Pedrinelli e Zucca per cercare di dare la sveglia: a 3’42” dalla prima sirena il punteggio è infatti variato di pochissimo (3-4), con i nostri avanti di un solo punto ed ancora imbalsamati. Il primo timeout ci da un po’ di brio: un parziale di 8 a 0 ci consente di arrivare alla sirena avanti di 9 (3-12).
Il secondo quarto risulta solo un po’ più brillante, con i nostri allenatori che sono spesso costretti a cambiare giocatori per tenerli svegli e sul pezzo, sperando di trovare qualcuno che sia minimamente in giornata. Avvio di periodo sostanzialmente equilibrato, con Melegnano che si riavvicina di un punto (10-18 dopo 2’30”). I nostri faticano a cambiare marcia, sbagliando molte conclusioni da sotto, e quindi non riescono a prendere il largo. All’intervallo siamo quindi a +11 sul 18 – 29 (parziale 15-17).
Negli spogliatoi viene chiesto un cambio di ritmo e, soprattutto, di mentalità. Gli Spartani ci provano, ma oggi manca la brillantezza e la concentrazione dei giorni migliori: dopo quasi 5 minuti saliamo a +14 (21-35). Intendiamoci: il risultato non sembra mai essere in discussione, ma certamente tutti si aspettavano una prestazione più autoritaria dopo le nostre ultime convincenti prestazioni. Oggi non è così. Alla penultima sirena arriviamo a +18 sul 31-49 (parziale 13-20).
Anche nell’ultimo quarto i nostri under 15 ci provano, ma riescono a realizzare solo qualche buona giocata all’interno di una partita in cui non sono mai stati veramente continui. Finiamo comunque in crescendo una partita giocata complessivamente in maniera molto al di sotto delle nostre possibilità. All’ultima sirena il tabellone segna 39-66 (+27), con un ultimo quarto decisamente a nostro favore (8-17).
Serviva una vittoria e questa, comunque, è arrivata. Ora ci aspetta l’ultima, decisiva partita contro il Landriano, che deciderà quale sarà il futuro della seconda parte del nostro torneo FIP. Servirà sicuramente un altro spirito ed un’altra concentrazione, ma quando le partite si annunciano difficili i nostri Spartani sanno sempre dare il meglio di sé, comunque vada.
Vi aspettiamo quindi numerosi, tutti a fare il tifo per i nostri ragazzi, domenica 14 al PalaDante con inizio alle ore 11:30. Forza Spartani, noi ci crediamo!