FIP U15 9a Giornata: OBC 73 – Landriano 64
Grande vittoria degli under 15, che vanno a conquistarsi la qualificazione alla fase Gold contro i diretti avversari del Landriano, ospiti nel nostro PalaDante. Non servono grandi tatticismi, è una vera e propria finale: chi vince, infatti, al 99% passa, salvo improbabili risultati a sorpresa di altri incontri dell’ultima giornata.
Pronti via: la tensione in campo e sulle tribune si sente, ma i nostri sono molto concentrati ed attenti. Arriviamo a questa “finale” con qualche assenza nel nostro roster abituale per malanni di stagione e siamo quindi a referto con solo 9 giocatori. Tuttavia, la consapevolezza di non poter sprecare né risorse, né energie, né falli invece di spaventarci ci da subito una grande concentrazione e un grande coraggio: tutti devono essere utili e pronti, oggi più che mai. Ne scaturisce una partenza sprint, che dopo soli 3’32” ci lancia a +7, sul 11-4. Anche Landriano vuole vincere e chiama subito un timeout per raccogliere le idee e provare a contrastarci. Al ritorno in campo, infatti, c’è maggiore equilibrio (+5 sul 16-11 a 3’56”). Nei secondi finali del primo quarto siamo +4 e palla in mano. Purtroppo sbagliamo il tiro del potenziale +6 e Landriano, con un tiro da metà campo a fil di sirena, leva dal cilindro una bomba da 3, portandosi così a 1 solo punto sul 20-19.
Lo sfortunato, per noi, epilogo del 1° quarto (da +6 potenziale a +1) potrebbe generare un piccolo contraccolpo psicologico fra gli Spartani. Potrebbe, dicevo, ma non oggi: oggi ci siamo! Tutti sono forti a rimbalzo ad aiutare i lunghi che oggi sono numericamente in inferiorità e quindi con pochi cambi, i piccoli sono aggressivi sui portatori avversari stando attenti ad non commettere falli gratuiti, e la nostra difesa, che alterna continuamente uomo al pressing, da spesso buoni frutti. Anche Landriano prova la carta del pressing, portando quattro uomini nella parte alta della nostra metà campo, ma gli Spartani sono abili a saltarli trovando spesso buone occasioni in attacco 3 contro 1: fossimo più freddi e lucidi nelle conclusioni sarebbe agevole finalizzare le ottime occasioni che riusciamo a creare. Comunque, nonostante si sprechi un po’ troppo, restiamo sempre avanti, e punto su punto, allunghiamo: dopo 2’45” siamo a +3 (24-21), saliamo a +6 dopo 6’36” (30-24), fino ad arrivare al +11 all’intervallo lungo sul 41-30 (parziale 21-11): un crescendo Rossiniano.
Anche nel terzo quarto la nostra intensità non cala e manteniamo il controllo e l’inerzia della partita. Dopo 3’29” conserviamo un buon vantaggio (+9 sul 47-38). E’ il momento del massimo sforzo prodotto da Landriano (restiamo a +6 sul 51-45 dopo 5’10”): rifiatiamo un attimo, ma teniamo. Troviamo qualche bella e preziosa bomba da 3 che spegne l’entusiasmo dei nostri avversari e che ci rilancia a +10 a 2’20” alla penultima sirena sul 59-49. Gli ultimi minuti sono però favorevoli ai nostri avversari, che chiudono così il quarto sotto di 5 sul 60-55: non è ancora finita. Terzo quarto con un parziale di 19-25
E’ nei primi 4’30” dell’ultimo quarto che la nostra vittoria prende definitivamente forma: con un parziale di 7 a 2 saliamo a +10 (67-57). Un vantaggio importante che saremo bravi a non farci più recuperare. Infatti a 2’56” dal termine siamo ancora a +10 (69-59): solo 2 punti segnati da ogni squadra, ma il cronometro ora gioca con noi. A 1’13” alla fine cala il sipario: si rimane a +10 (71-61): è fatta. Finisce 73 a 64, con Opera che si aggiudica anche l’ultimo parziale 13 a 9.
Grandi Spartani, vittoria netta e meritatissima. Sempre avanti per 40’ e vincenti in 3 quarti su 4: nulla da dire! In serata arriva anche la conferma dagli altri campi: siamo nel girone Gold. E’ il primo, grande risultato per i nostri Under 15 e per i loro allenatori, successo figlio di un programma iniziato 18 mesi fa e portato avanti con tenacia e convinzione. Bravi ragazzi, siamo fieri di voi!
Adesso aspettiamo il calendario F.I.P. Gold: sarà sicuramente dura, ma intanto ci siamo e nessuno ce lo può togliere! Un bel modo di festeggiare il Natale: grandi!!