FIP U15 2a Giornata Fase Gold: Trezzano 51 – OBC 48
Ancora una trasferta a ranghi ridotti per i nostri Under 15, che sono costretti dagli infortuni a presentarsi a Trezzano con solo 9 giocatori iscritti a referto. I nostri Spartani sono quindi chiamati a disputare una partita intelligente e intensa, che ci consenta di non sprecare nulla e, soprattutto, di non regalare nulla. I nostri escono dagli spogliatoi con la consapevolezza che sarà dura, ma con un lampo di determinazione negli occhi.
L’inizio è di quelli tosti: 2’47” di gioco e 7 a 0 per Trezzano. I nostri Under 15, comunque, hanno più volte dimostrato, quest’anno, di non essere una barchetta che scuffia alla prima brezza: con pazienza in attacco trovano dei buoni tiri e in difesa cominciano a lavorare ai fianchi i nostri avversari, mettendo intensità su ogni pallone. Grazie a questo lavoro duro e concentrato, minuto dopo minuto riduciamo lo svantaggio iniziale fino a -3, riportandoci in partita a 3’43” alla prima sirena sull’11 a 8. Restiamo li fino alla fine del periodo, che si chiude, appunto, con i nostri ancora sotto di 3, sul 18 a 15. Sarà dura, e questo già lo sapevamo, ma aver ricucito lo strappo iniziale ci da fiducia e coraggio. La sensazione è che ci siamo.
Nel secondo periodo Trezzano spinge sull’accelleratore e i nostri faticano, soprattutto in attacco. Coach Pedrinelli ruota continuamente i pochi ragazzi in panchina, per cercare continuamente risorse e provare a tenere alta la nostra intensità. Trezzano scappa a +7 sul 22-15 dopo 3’15” (nessun punto per noi finora…) ed allunga ancora a +10 dopo 5’19” sul 26-16: un parziale di 8 a 1 che in una partita a così basso punteggio rischia di farsi pesante… In questa fase la partita vive di fiammate altalenanti: prima un 4 a 0 per noi ci riporta a -6 (26-20 a 1’08” dal termine), poi un 3 a 0 per i nostri avversari fissa l’intervallo sul 29 a 20, con Trezzano che vince il quarto 11 a 5. -9: è dura e in salita!
Per nostra fortuna, quando c’è da far fatica, questa squadra non si tira mai indietro! Dopo 4’21” di gioco recuperiamo fino a -6 sul 35 a 29, poi con un fantastico parziale di 8 a 0 in meno di 3 minuti passiamo addirittura per la prima volta in vantaggio (35 – 37 a 2’45” alla fine del quarto). Finiamo il terzo quarto avanti di 3 sul 37 a 40, con un eccellente periodo vinto per 8 a 20! Nessuno, viste le premesse della vigilia, si sarebbe aspettato una prova così intensa e generosa da parte dei nostri ragazzi. Bravissimi
L’ultimo quarto è ormai una battaglia: dopo 3’16” restiamo ancora avanti di 1 (39-40). Non abbiamo segnato, ma abbiamo concesso ai padroni di casa solo 2 punti… Si lotta su tutti i palloni, con i nostri piccoli che spesso aiutano anche a rimbalzo per compensare la mancanza di centimetri che rendiamo ai nostri avversari sotto le plance. 4’41” al termine e perfetta parità: 44-44. A 2’41” dal termine Trezzano, su una penetrazione frontale da centro area, trova un canestro più fallo (il fallo è netto, ma forse era sul primo passo). L’arbitro, purtroppo per noi, la vede diversamente e questo fa parte del gioco. Canestro valido e tiro libero realizzato: +3 per i locali sul 47-44. Le proveremo tutte, ma resteremo a -3. Finisce 51 a 48 (ultimo quarto 14 a 8).
Partita di straordinaria intensità per i nostri Spartani, ben oltre le aspettative della vigilia. Questi ragazzi, quando torneranno a ranghi completi, se sapranno mantenersi su questi livelli, potranno togliersi altre belle soddisfazioni. Un grande applauso a tutti i giocatori schierati che sono stati capaci di dare quel classico “qualcosa in più” che ci ha permesso di sopperire alle assenze. Bravi ragazzi, siamo orgogliosi di voi.
Ora ci aspetta ancora una trasferta. Domenica 25 giocheremo contro il Battaglia Mortara. ATTENZIONE: la partita si disputerà non a Mortara ma ad Abbiategrasso in via Cristoforo Colombo 10 alle ore 15:30. Forza Spartani, con questo spirito arriveranno sicuramente altri risultati. Bravi!