FIP U15 3a Giornata Fase Gold: Battaglia Mortara 58 – Opera 30
Terzo incontro e terza trasferta per gli U15 impegnati nella seconda fase del torneo FIP. I nostri vanno in scena ad Abbiategrasso, ospiti del Battaglia Mortara.
L’inizio è subito durissimo, di quelli che non lasciano dubbi su quale sarà l’esito della partita: dopo 2’28” Mortara conduce 8 a 0, e dopo 4’14” praticamente “raddoppia” volando 15 – 0. I nostri appaiono spaesati e non reagiscono, mentre ai nostri avversari sembra venire tutto facile, inclusa un’eccellente media realizzativa nei tiri da fuori. Il primo quarto finisce 24 – 4, con la netta sensazione che la partita sia già finita.
Nel secondo quarto l’incontro si fa un po’ più equilibrato, anche se il Battaglia mantiene agevolmente l’inerzia della partita. Dopo 4’24” di gioco recuperiamo un punticino con un parziale di 4 – 5, cosa che certo non impensierisce i nostri avversari, che mantengono un largo vantaggio (28 – 9), ma se non altro ci permette di ritrovarci un pochino, nel morale e nelle idee. All’intervallo siamo 42 – 15 (parziale 18 a 11): sicuramente un po’ meglio, con un quarto decisamente più equilibrato, nonostante i 27 punti di ritardo accumulati.
Nell’intervallo i nostri coach, che volutamente nel primo tempo non sono intervenuti più di tanto per cercare di spronare i nostri Spartani ad imparare anche a trovare da soli risorse e motivazione, incitano i ragazzi a provare a contenere il passivo al di sotto dei 30 punti, cosa che appare molto difficile avendone già 27 sul groppone…
Nel terzo quarto, il mix fra la nostra maggiore determinazione e l’inevitabile relax che Mortara si concede, fa si che l’incontro sia decisamente più equilibrato. I nostri avversari tornano a tirare con percentuali da fuori decisamente più umane (dopo che nel primo quarto avevano addirittura sfiorato il 70% da fuori!) e noi ritroviamo un po’ della nostra intensità difensiva. Il parziale del quarto è di 9 a 7 per i padroni di casa, con il punteggio che si fissa sul 51 – 22. Un solo punto ci separa ancora dal baratro psicologico del -30.
Anche l’ultimo quarto segue lo stesso profilo, con i nostri che riescono a contenere l’attacco di Mortara. Ci togliamo così due piccole soddisfazioni, nonostante la netta sconfitta: quella di vincere l’ultimo quarto 7 a 8 e quella di riuscire a mantenere il passivo entro i 30 punti come richiesto dai coach all’intervallo, con il finale che si fissa sul 58 a 30.
Partita decisa tutta nei primi 15’, dove la differenza fra le due squadre è apparsa incolmabile. E’ difficile stabilire quanto, della nostra reazione nei successivi 25’ finali, sia merito della nostra migliorata difesa e quanto, invece, figlio dell’appagamento dei nostri avversari. In ogni caso, va dato merito comunque ai nostri Spartani di essere riusciti ad evitare una sconfitta memorabile, benché netta, visto come si era messa all’intervallo.
Ora ci aspetta la prima partita casalinga. Domenica 1 giocheremo contro la Virtus Cornaredo in Dante alle 11:30. Forza Spartani, vi aspettiamo per la partita del riscatto.