U15 – Ancora una sconfitta

FIP U15 4a Giornata Fase Gold: OBC 58 – Virtus Cornaredo 64

Prima partita casalinga per gli U15, che ospitano al PalaDante i pari età della Virtus Cornaredo.

Gli Spartani si presentano ancora una volta a ranghi ridotti, con solo 9 giocatori iscritti a referto, per di più con alcuni che hanno pochi allenamenti nelle gambe. Decisamente è un periodo dove la fortuna e la salute non ci assistono e le tante assenza costringono chi gioca ad un surplus di energie e attenzione.

Avvio in salita: come troppo spesso ci accade facciamo fatica ad attaccare il ferro e non abbiamo la pazienza di aspettare per trovare buoni tiri da fuori. Dopo 2’55” cinque punti ci dividono dai nostri avversari (2-7). I punti di differenza diventano 8 dopo 5’07” (6-14) e 10 alla prima sirena (12-22). La differenza fra le due squadre non sembra così netta, ma la maggiore continuità nel gioco dei nostri avversari gli ha permesso di accumulare questo primo, significativo vantaggio.

Purtroppo, su questo primo vantaggio la Virtus costruirà la propria partita. Dopo 3’57” di gioco il divario resta praticamente invariato (-11 sul 17-26) e l’equilibrio impera. All’intervallo recuperiamo 2 punti (26-35), vincendo il periodo 14-13. La sensazione è che si possa recuperare, ma servirà il classico quid in più.

Iniziamo il terzo quarto con lo spirito giusto: parzialino di 4 a 0 e così dopo 3’57” siamo a -5 sul 30 a 35, con i nostri avversari che non hanno ancora segnato. La nostra fiammata, purtroppo per noi, è un fuoco di paglia, di quelli che durano poco: in soli novanta secondi la Virtus mette a segno un 8 a 0 di quelli che fanno male, volando al massimo vantaggio, +13, sul 30-43. Lo spirito degli Spartani, tuttavia, è ancora vivo: con pazienza e tenacia ricominciamo a téssere il nostro tentativo di rimonta e alla penultima sirena recuperiamo 4 punti fino al -9, sul 41-50. (Terzo quarto in perfetta parità: 15-15).

Il nostro tentativo di rimonta è un lento, ma costante lavoro ai fianchi: dopo 4’36” siamo di nuovo veramente in partita, risalendo a -4 sul 48-52, con un buon parziale di 7 a 2. La Virtus non molla e non ci regala nulla: i minuti successivi sono una continua altalena nel punteggio, dove noi ci riavviciniamo, ma poi Cornaredo replica e ci rimanda indietro. Arriviamo anche a -1, ma ci manca il guizzo per il sorpasso definitivo.

Volata finale: mancano 2’14” e siamo a -3 sul 55-58. Forse è proprio in questo frangente che si nota come la nostra attuale panchina corta ci penalizzi, perché si vede chiaramente che chi va in campo non ne ha più e oltre che fisicamente perde anche un po’ di lucidità. Ci proviamo sempre fino alla fine, ma Cornaredo ha ancora qualcosa in più da spendere, anche a livello mentale: nei minuti decisivi non sbagliano più nemmeno un tiro libero. Finisce 58-64. Ci resta la soddisfazione (e il rammarico) di aver vinto l’ultimo quarto 17 a 14, anche se non è bastato.

Ancora una buona prova dei nostri U15 che, nonostante le 4 sconfitte fin qui accumulate, danno la sensazione di esserci sempre. Solo una, finora, di queste quattro sconfitte è stata netta e decisamente meritata e siamo sicuri che, quando torneremo a ranghi completi e tutti di nuovo in forma, anche qualche partita avrà un finale diverso: i nostri sforzi saranno presto premiati! Forza Spartani, non molliamo.

Il prossimo turno sarà una trasferta infrasettimanale. Lunedì 9 giocheremo ad Arluno alle ore 20:00. Forza Spartani, avanti convinti e sereni ed arriveranno anche le vittorie.