Prima del girone Silver per i nostri ragazzi, gara in cui incontrano gli amici della Polisportiva Assisi che sulla carta potrebbe sembrare una partita semplice, ma sin dalle prime battute i rosters di coach Fusetti vogliono farci capire che sono venuti ad Opera per portare a casa la vittoria, infatti difendono molto bene chiudendo ogni spazio agli Spartani e fulminano la nostra difesa con ripartenze veloci. Primo periodo che si chiude sul 13-14 grazie ad una reazione d’orgoglio nei 2 minuti finali.
Secondo periodo che ripercorre lo stesso filone del primo e che vede i nostri ragazzi infrangersi sulla difesa avversaria, al contrario il loro numero 8 continua a punirci con palle recuperate ed accellerazioni fulminee che lo porteranno ad essere il loro miglior realizzatore. Si va al riposo lungo sul 24-24 con un èarziale 11-10..
Rientriamo dal riposo forse un pò demotivati ed il terzo periodo è praticamente in mano ai nostri avversari che ci concedono poco ed attaccano con grande precisione. A nulla serve un time out di coach Pozzi, il periodo si chiude 11-17 con Assisi a +6.
Dato estremamente positivo la carica che arriva dai compagni in panchina, realmente il sesto uomo in campo, un segnale di squadra che ha regalato tanto a chi faticava in campo…
Passiamo all’ultimo periodo, fase molto concitata dell’incontro, nella quale facciamo fatica ad arrivare al ferro, ma al tempo stesso riusciamo ad accellerare nelle ripartenze e questo ci rende pericolosi… Purtroppo però sembra che il nr.8 avversario abbia deciso di giocare la partita da solo contro di noi, riuscendo a bloccare sempre la nostra rincorsa. A 3 minuti dalla fine siamo sotto di 8 e coach Pozzi cerca dalla panchina (pronta e presente come mai fino ad ora) il roster che può fare la differenza, entra Di Giovanni, che in un nulla riesce a trasformare i compagni in campo in veri e propri mastini.
La difesa alta chiesta dal coach unita alla carica del nostro “Digio”, portano un pressing assiduo e costante che obbliga Assisi a numerosi errori. Il risultato è straordinario, a 18 secondi dalla fine siamo pari. Una penetrazione del nostro nuovo entrato lo porta a segnare ed a guadagnare un fallo con conseguente tiro libero… Canestro e siamo a +3 a 3 secondi dalla fine. La difesa alta ed il pressing bloccano l’attacco avversario ed in Nenni scoppia un urlo di gioia dalla panchina che dimostra quanto questa squadra stia crescendo individualmente e come gruppo… Finisce il periodo 24-15 e la partita 59-56…
BRAVISSIMI RAGAZZI!!!
Tabellino:
Cazzaniga 5, Licciardiello, Villa 2, Di Giovanni 16, Giargiari, Lampugnani, Leggio 4, Marinoni 3, Rosa, Crespiatico 15, Maraffino 3, Rizza 11.