In un PalaNenni stracolmo di supporters, i biancoverdi staccano il biglietto per gli ottavi , disputando un match da veri Spartani. L’inizio dei ns ragazzi non è dei più semplici, forse pressati dall’ importanza del match. Dopo una ns tripla, la partita, per i primi 5 minuti, ci vede rincorrere i bergamaschi. La ns azione difensiva è troppo lenta e poco aggressiva, faticando a contenere l’ offensività avversaria. Anche in avanti la ns manovra è poco incisiva e risente della ns poca precisione. Ma con lo scorrere dei minuti, i ragazzi prendono le misure ai verdi del Lussana, ritrovano la fluidità delle manovre e la serenità nello sviluppo dei giochi. Con coraggio e determinazione, gli Spartans agganciano e superano. + 3 e nel secondo quarto allunghiamo la difesa. I bergamaschi sentono la ns pressione e le loro azioni sono sempre meno lucide. La schieramento della ns difesa a zona porta scompiglio tra le fila avversarie ed in attacco, lo sviluppo ordinato dei ns giochi crea ottime opportunità realizzative, con le quali allunghiamo a + 14 alla sirena dell’intervallo lungo.
Il terzo quarto si apre con il Lussana a zona, con la quale tentano di limitare i ns attacchi e poter così rientrare in partita. La loro difesa è aggressiva , ma riusciamo con buona circolazione di palla, a gestire i ns giochi d’attacco che ci portano ad aumentare il divario nel punteggio. + 17 all’inizio dell’ ultimo quarto. Il match è nelle ns mani e non vogliamo mollare. Con ottimo atteggiamento si rientra in campo e con aggressività blindiamo la ns zona difensiva. Lasciamo solo briciole agli ormai stentati attacchi bergamaschi, che alzano bandiera bianca. In avanti concretizziamo ottime azioni, frutto di una buona fluidità di manovra. E’ tempo di rotazioni ed alla fine il tabellone segna + 27.
Il Lussana, degna avversaria, si arrende alla maggior compattezza di squadra,alla maggiore intensità e ad il livello tecnico offerto dagli Spartans. Ancora una volta il ritmo imposto dai biancoverdi, risulta troppo alto per gli avversari. Ottimo spirito di squadra dimostrato dai ns ragazzi che, dopo un inizio di match contraddistinto da una legittima tensione, riescono a scrollarsi di dosso l’emozione di un turno di finale. Con aggressività e manovre spesso lucide, incidono la difesa avversaria. Buon riscontro anche sotto le ns plance, dove una difesa aggressiva, attenta e ben sistemata, limita gli attacchi bergamaschi. La casa degli Spartans risulta ancora una volta inviolabile.
OBC 69 – Lussana 42
Parziali: 18/15 17/6 15/12 19/9
Tabellino:
Cazzaniga 7, Troisi 9, Di Fiore 2, Giargiari 10, De Francesco 13, Rossetti, Sarcinelli, Oldani, Botta 4, Verardi, De Simone 8, Rao 16.