Prima partita della seconda fase nel girone MIbronze4 per i nostri ragazzi dell’Under 13.
Partenza ad handicap , con i bianchi della Sangiorgese che sfruttano le nostre indecisioni per portarsi avanti nel punteggio: 2 a 10 a metà della prima frazione. Coach Gagliano chiama un timeout per svegliare gli spartani apparsi timorosi in questa prima fase. Come al solito le parole del nostro tecnico hanno subito un riscontro positivo. Si nota immediatamente che le cose sono cambiate in meglio, con i nostri mini atleti che finalmente mettono sul campo le qualità che riconosciamo loro. Recuperiamo terreno mostrando azioni corali di ottima fattura e una rinnovata cattiveria sotto il nostro canestro. Si chiude il periodo sull’ 8 a 12.
La seconda frazione, anche con il cambio del quintetto conferma il sostanziale equilibrio visto nel primo quarto. Continuiamo a sviluppare buone azioni con scelte di tiro e attacchi al pitturato quasi sempre giuste. Peccato per le imprecisioni al tiro che non ci permettono di agguantare i nostri avversari che, di contro, mostrano una precisione migliore anche nei tiri dalla lunetta. Primo tempo che termina sul 17 a 23.
L’intervallo serve a Coach Gagliano e al suo vice Colombo, per motivare ancora di più i giovani operesi. Detto e fatto. Inizio folgorante degli spartani che mettono in seria difficoltà i pavesi con le stesse azioni lineari e con tiri dalla media distanza questa volta anche precisi. Tagli perfetti, assist puntuali e finalizzazioni precise ci portano al sorpasso e la sensazione è che la partita possa essere arrivata ad una svolta positiva per noi.
A questo punto però comincia a farsi sentire un po’ di stanchezza e, è comunque giusto farlo notare, la solita differenza fisica e di età che ci vede più delle volte concedere chili e centimetri ai nostri rivali. I bianchi della Sangiorgese recuperano nel finale del terzo periodo (10 a 10) che si chiude sul 27 a 33.
Ultimo quarto che purtroppo conferma il nostro calo fisico, ma proprio per questo è da rimarcare il comportamento comunque combattivo dei nostri Under 13 che da buoni spartani non mollano mai. Il vantaggio dei pavesi si dilata grazie ai loro lunghi assolutamente fuori portata per i nostri ragazzi, che hanno però evidenziato che tecnicamente non hanno niente da invidiare.
Finale con punteggio fin troppo severo: 39 a 51.
Che dire? Bravi ragazzi! Si è visto in varie occasioni un bel basket. A riprova che i miglioramenti continuano e che il lavoro durante la settimana paga.
Forza Spartani!
Prossimo impegno il 24 gennaio alle ore 11,00 al Palanenni vs Tumminelli Romana A.