Partita di qualità dei nostri Under 13 contro un avversario, l’Urania, di tutto rispetto e che conferma ancora una volta i passi in avanti fatti dai ragazzi in blu di Opera. Tre delle quattro frazioni sono state vinte o, alla peggio, pareggiate dagli Spartani. Ma, come vedremo, l’unica frazione a favore dei bianchi milanesi, sarà decisiva per il risultato finale. Partenza da applausi per i nostri atleti che imprimono un ritmo altissimo che l’Urania non riesce a contrastare.
Difesa asfissiante, ripartenze in transizione fulminee e attacchi alla difesa schierata con finalizzazione sia da sotto che dalla distanza molto precise. Il parziale è chiaro: 14 a 5. A questo punto però il nostro rendimento diminuisce di molto e l’analisi di questo secondo quarto può essere riassunta in poche righe: non riusciamo più a fare niente di quello fatto vedere prima. Veniamo sovrastati in ogni angolo del parquet. Sotto le plance i milanesi dominano e i rimbalzi sono quasi sempre appannaggio loro. Non teniamo gli uno contro uno scelti dei nostri avversari per attaccarci.
Insomma un parziale di 3 a 20 (17-25 al riposo) che non ha bisogno di essere commentato ulteriormente. L’intervallo lungo serve a Coach Gagliano per riordinare le idee dei suoi ragazzi. Le corde toccate dal nostro tecnico, come quasi sempre succede, sono quelle giuste perché come vedremo il ritorno in campo ci vede di nuovo in grado di mettere in difficoltà i bianchi di Urania.
Il terzo e un quarto che ci vede risalire nel punteggio dopo una partenza sicuramente è condizionata dal periodo precedente. Piano piano riprendiamo fiducia e ricominciamo a macinare il nostro gioco fatto di velocità e intensità. L’equilibrio la fa da padrone e il risultato lo certifica: 12 a 12 (29 a 37).
Ultimo periodo che ricalca l’andamento del terzo dove i nostri piccoli spartani continuano a tenere botta ribattendo colpo su colpo e portando a casa anche questo parziale: 9 a 8. Finale 38 a 45. Peccato per il calo che abbiamo avuto nel secondo quarto e che ha compromesso la gara. Calo che è da ascrivere sotto la voce “peccati di gioventù”, che i nostri cestisti in erba devono prendere come una esperienza che servirà loro nel prosieguo della carriera sportiva.
Da evidenziare soprattutto la reazione avuta che denota ottime qualità caratteriali da parte di tutti i componenti del nostro roster. Complimenti ragazzi, ottimo lavoro! Forza Spartani.
Prossimo impegno in trasferta sabato 12 marzo alle 16,15 contro la capolista Tumminelli Romana A.