Giornata 2: Città di Opera – Here you can 42-56
Non tutte le sconfitte sono dolorose e questa è una di quelle. Quella giocata dai nostri ragazzi sabato nel secondo turno del campionato FIP è una partita con tanto orgoglio, tenacia e momenti di grande gioco.
Si gioca in casa contro “Here you can” un avversario forte e organizzato che ha nella fisicità e nell’agilità qualcosa in più dei nostri ragazzi. Il primo periodo è eroico: gli avversari partono fortissimo e vanno a canestro con troppa facilità. Sembra il preludio di uno svantaggio umiliante, ma gli Spartani reagiscono e lo fanno nel migliore dei modi: col bel gioco. Manovre veloci e passaggi smarcanti permettono di limitare i danni e di chiudere il tempo con un parziale di 11-17.
Nel secondo periodo i ragazzi si migliorano soprattutto in difesa, subiscono poco e riducono lo svantaggio a soli due punti (11-7 il parziale). Un primo tempo capolavoro: siamo in partita nonostante una evidente inferiorità fisica. Nel secondo tempo il crollo, i pavesi spingono sull’acceleratore, aumentano i contrasti e inibiscono in tutti i modi l’ingresso nell’area piccola ai nostri. Teniamo bene fino a metà del terzo periodo ma poi subiamo un affondo di alcuni canestri consecutivi che di fatto segnano la partita (10-20 il terzo parziale). Ultimo tempo equilibrato con i ragazzi sempre presenti, attivi e mai rassegnati.
Belli, bravi, coraggiosi. Giocando così possiamo mettere in difficoltà chiunque.
Forza Spartani!