Ancora una vittoria per gli Under 18
Prosegue l’intensa settimana degli Under 18, dopo la bella vittoria FIP contro Dresano e l’onorevole sconfitta contro Vismara. I nostri ragazzi ospitano sul parquet del Pala Nenni i ragazzi della Posal di Sesto San Giovanni, squadra che avevamo incontrato anche lo scorso anno alle Final Four U16 del torneo UISP. I nostri coach hanno convocato per questa partita diversi giocatori per i quali si tratta dell’esordio stagionale. Si tratta di un premio e di una motivazione ulteriore a migliorarsi per coloro che fin qui non hanno giocato o che hanno comunque trovato poco minutaggio. D’altro canto, il nutrito roster di 24 elementi fa si che guadagnarsi la convocazione quest’anno sia tutt’altro che scontato e queste sono le occasioni giuste che chi, finora, ha giocato meno deve sfruttare per cercare di mettersi in luce e anche per trovare le giuste automotivazioni per impegnarsi e fare sempre meglio in allenamento.
Inizio al rallentatore e dopo 3’30” le due squadre si trovano appaiate su un misero 3 a 3. L’orario mattutino sicuramente non favorisce il “risveglio atletico” dei nostri ragazzi. In più, qualcuno dei nostri deve forse vincere l’emozione dell’esordio stagionale e fatica quindi a trovare le giuste posizioni in campo e l’intesa con i compagni. La nostra partenza con il freno a mano tirato favorisce quindi un piccolo allungo degli ospiti, che chiudono un modesto primo quarto avanti 9-12. Nel secondo quarto il livello del gioco di entrambe le squadre migliora, fortunatamente più per noi che per Posal. Dopo 5’41” di gioco passiamo in vantaggio sul 21-18. Incoraggiati dal sorpasso, i giallo blu prendono in mano il controllo delle operazioni e, pur senza dominare, arrivano alla sirena lunga con un discreto tesoretto di 9 punti, sul 36-27 (secondo quarto vinto nettamente 27 a 15).
Nel terzo periodo purtroppo non abbiamo la forza di chiudere il discorso. Ci adeguiamo colpevolmente al ritmo degli avversari e, pur senza subire molto in difesa, siamo piuttosto caotici e fuori posizione in attacco. Ne deriva un quarto francamente bruttino, con le due squadre che pareggiano 8 a 8 ed arrivano così alla penultima sirena con lo stesso immutato divario di 9 punti, sul 44-35. Nell’ultimo quarto gli Spartani controllano abbastanza agevolmente la situazione e anche se non hanno la forza di infliggere agli avversari il break di un possibile K.O., riescono tuttavia ad allungare leggermente (+12 dopo 3’44” sul 48-36) e a controllare il punteggio senza mai essere realmente impensieriti dagli ospiti. Si arriva così alla volata finale degli ultimi 2 minuti sempre sul +12 sul 50-38. Le ultime azioni non aggiungono molto alla partita, che finisce con un confortevole +13 sul 52-39 (ultimo quarto 8-3).
Partita francamente abbastanza modesta, ma che gli Spartani hanno avuto il merito di controllare abbastanza agevolmente, ad eccezione del primo periodo. E’ stato positivo constatare che anche gli “esordienti” hanno giocato con il massimo della dedizione e dell’impegno, mantenendo vivo lo spirito battagliero tipico degli Spartani, portandosi a casa una meritata vittoria che non è mai stata in discussione. Bravi ragazzi! Ora sotto con gli allenamenti per meritarsi altre convocazioni.
Il prossimo impegno UISP sarà a brevissimo: mercoledì 16 ci aspetta una impegnativa trasferta a Pavia contro Here You Can. Palla a due alle 20:15 nella palestra di via Carlo Bianchi, a Pavia. Il ritrovo sarà come di consueto un’ora prima. Forza Spartani, diamo continuità alle nostre vittorie!