Giornata 8: OBC 54 – Social Osa Milano 43
Seconda vittoria consecutiva per gli Under 14 contro l’impegnativa compagine della Social Osa, che prima di questo incontro ci affiancava in classifica con 3 vittorie conquistate nei precedenti incontri.
Inizio dell’incontro che ci vede scendere in campo ancora, ahimé, con il nostro “Pisolo style” che troppo spesso sfoggiamo sul pronti via: avversari che ci schiacciano sotto la nostra retina sui rimbalzi difensivi e difesa poco attenta e reattiva. Sulle palle vaganti non ci siamo quasi mai. Concediamo tanti secondi e anche terzi tiri. Così, a metà del primo periodo gli avversari hanno anche la palla del +7, che fortunatamente sprecano. Coach Pedrinelli comincia la routine dei cambi e la mossa funziona: chi entra da il suo contributo positivo e l’inerzia della partita cambia. Rimontiamo lo svantaggio iniziale e passiamo in vantaggio, chiudendo il periodo sul 16 a 11.
Anche il secondo periodo ci vede proseguire sulla scia del finale del primo periodo, con una difesa più attenta che fronteggia meglio le entrate avversarie ed anche qualche buon rimbalzo difensivo. La pressione difensiva ci premia con qualche palla recuperata che siamo bravi a trasformare in rapidi contropiede: il nostro gioco preferito. Chiudiamo il periodo con un parziale di 16 a 9, che fissa il punteggio all’intervallo sul 32 a 20 per noi. Purtroppo negli ultimi minuti torniamo a disunirci un po’ e permettiamo ai nostri avversari di restare in partita, rischiando anche un canestro da 3 a fil di sirena che solo per nostra grande fortuna non entra dopo aver girato due volte sul ferro.
Nell’intervallo coach Pedrinelli ammonisce i ragazzi sul calo di tensione che ha visto negli ultimi minuti e sulla maggiore fame di palloni messa in campo da Social Osa: purtroppo sarà facile profeta! Il terzo periodo infatti ci vede in totale blackout. La squadra è rimasta negli spogliatoi e i nostri avversari, a poco a poco, prendono coraggio e ci credono con ancor più convinzione. Perdiamo il periodo 16 a 5 (solo 5 miseri punti…) e alla penultima sirena siamo così avanti di un solo punto: 37 a 36, con la partita definitivamente riaperta e l’inerzia che sembra in mano agli avversari.
Inizia l’ultimo quarto con le due squadre che si superano continuamente come fossero due canoe “punta a punta” nelle gare degli Abbagnale! Si fatica, ma, come già avvenuto in passato, quando l’avversario ci mette alle corde e prova a prenderci a schiaffoni, invece di crollare, reagiamo. In difesa mettiamo più voglia e questo ci da un primo piccolo break che ci porta a +5. Social Osa non molla, ma noi difendiamo bene, gli concediamo pochi punti e riusciamo ogni tanto a ripartire veloci o ad attaccare la difesa schierata con un minimo di fluidità in più. Il pubblico capisce che è il momento decisivo e ci sostiene a gran voce. A 120” secondi dalla fine andiamo prima a +7 e poi a + 9. E’ ormai fatta: il cuore messo in campo ci premia col punteggio finale di 54 a 43 (17 a 7 nell’ultimo periodo). Bella grinta e bella vittoria: cuore Spartano!
Il prossimo incontro sarà domenica 22 alle ore 15:00 in casa con San Donato Milanese.
Tabellino:
Limonta, Mandelli 9, Rizza, Cazzaniga D. 2, Mezzabarba 7, Medaglia 4, Silipo 12, Rosa, Pennisi 4, Di Giovanni 2, Zaia 5, Ricciardi 9.