Giornata 11: CSC Corsico 43 – OBC 38
Terza trasferta della stagione per gli Under 14, ospitati dal CSC Corsico. Le due squadre sono appaiate al terzo posto in classifica e si giocano l’occasione di agganciare al secondo posto C.G.M. Milano, che osserva un turno di riposo.
Avvio poco brillante degli Spartani, ma gli avversari sono ancora più imprecisi di noi e così dopo 5’56” siamo avanti 0-4. L’intera gara sarà caratterizzata da tanti errori al tiro, e da difese sicuramente migliori degli attacchi: non ha caso il punteggio finale sarà molto basso. Il primo quarto si conclude 9 a 4 per i nostri.
Nel secondo periodo Corsico reagisce e si avvicina nel punteggio. Dopo 6’56” è sotto di un solo punto (10-11), ma i nostri restano sempre avanti, seppur di poco, fissando il punteggio all’intervallo sul 15-19, con un bel canestro da fuori a fil di sirena. (parziale 11 a 10 per Corsico)
Anche nel terzo periodo i nostri restano sempre avanti, in un continuo saliscendi fra il +2 e il +4 (23-27 dopo 3’11”), senza mai riuscire, purtroppo, a crearsi un vero break e tenendo quindi Corsico sempre in partita. Il punteggio alla fine del terzo periodo è la fotografia dell’equilibrio dell’incontro: 28 a 31 per gli Spartani (parziale 13 a 12 per Corsico).
Inizia l’ultimo e decisivo quarto. Purtroppo i nostri non riescono più a realizzare, se non un misero tiro libero, e quindi dopo 2’52” Corsico è per la prima volta avanti: 33-32. Seguono altri 3’ di buio in attacco, con i nostri che impegnano Corsico con una buona difesa, per poi purtroppo regalare palloni in attacco o sprecando conclusioni anche facili. Dopo 5’24” Corsico allunga a +4 (36-32), con i nostri ancora fermi all’unico tiro libero realizzato nel periodo: troppo poco. Finalmente ricominciamo a segnare qualche canestro, ma purtroppo anche Corsico replica alle nostre realizzazioni: a 1’05” dal termine è avanti 43-38. Nessuno segnerà più, e quindi l’incontro si chiuderà con questo punteggio finale (parziale 15 a 7 per Corsico). Peccato.
Non è stata una bella partita, ma i nostri sono sempre stati in campo e l’impegno è stato massimo. Siamo stati in testa per oltre ¾ dell’incontro e solo a causa di quei 5’ di buio nell’ultimo quarto non abbiamo portato a casa una vittoria che, pur non giocando bene, avremmo anche potuto far nostra. Un applauso comunque ai nostri ragazzi per l’impegno e per averci provato, e a Corsico che, sia chiaro, non ha rubato nulla. Per quanto ci riguarda, nulla è compromesso. Le tante partite ancora da disputare e il grande equilibrio del torneo lasciano aperta qualunque soluzione. Dipende solo da noi: forza ragazzi!
Domenica 2 febbraio ci aspetta l’ultimo incontro del girone d’andata. Giocheremo in Nenni alle ore 18:00 contro Garegnano 1976. Forza Spartani!