Giornata 5 ritorno: C.G.M. 69 – OBC 57
Gli Under 14 di coach Pedrinelli, dopo la sosta “forzata” della 4a giornata dovuta al ritiro dello Schuster, incontrano il CGM in trasferta sul campo dell’istituto Zaccaria di Milano. Incontro difficile, con i nostri che provano a riagganciare il secondo posto valido per l’accesso ai playoff, occupato proprio dai nostri avversari.
Primo periodo sostanzialmente equilibrato, con i nostri ragazzi che si applicano con attenzione in difesa. Alla sirena il CGM è avanti con il minimo vantaggio possibile: 14 a 13.
Anche il secondo periodo resta molto equilibrato. CGM prova a scappare: a 3’32” dall’intervallo vanno a +9 (28-19), ma nel finale si rivede lo spirito mai domo dei nostri ragazzi, che con un bel parziale di 0 a 8 sfiorano l’aggancio. Nell’ultima azione d’attacco gli Spartani hanno addirittura la prima occasione per passare in vantaggio, ma perdono palla banalmente e sulla loro ripartenza i nostri avversari ci puniscono con una bomba da 3. Segnamo ancora un tiro libero e così all’intervallo siamo 31 a 28 (parziale 17-15).
All’inizio del 3° quarto la svolta decisiva dell’incontro: grazie alla maggiore precisione in attacco CGM si porta prima a +6 (38-32 a 5’52”) e poi a +8 a 2’43” dalla penultima sirena. Lo scarto resta sostanzialmente invariato fino al suono della sirena: + 7 sul 50 a 43 (parziale 19 a 15). Un piccolo scarto che, nonostante la nostra buona volontà, non riusciremo più a recuperare.
Nell’ultimo periodo, dopo 1’50” di gioco CGM tocca il massimo vantaggio a +11 (56-45) e da quel momento in poi giocherà in controllo nonostante i nostri continuino a provare a rientrare. Finisce 69 a 57 (ultimo quarto 19 a 14).
Ci abbiamo provato e i ragazzi vanno applauditi per l’impegno e l’attenzione che hanno messo per cercare di eseguire le richieste dei loro allenatori. Sicuramente siamo stati sempre in partita e si notano i progressi rispetto all’incontro di andata, progressi per di più ottenuti in trasferta, cosa che a questa età non è mai facile da conseguire. Qualche piccolo progresso anche nelle percentuali ai tiri liberi.
Nonostante la sconfitta, che era in fondo prevedibile, è stata una partita positiva: bravi ragazzi!
Questo weekend si gioca la 6a giornata, ma noi osserveremo un turno di riposo.
Torneremo in campo domenica 23 marzo alle 11:00 per la 7a giornata di ritorno contro Canottieri Milano. Giocheremo in via Alzaia Naviglio Grande 160 a Milano. Forza Spartani!
Tabellino:
Limonta 3, Rizza, Cazzaniga D., Mezzabarba 10, Medaglia 1, Silipo 8, Rosa 7, Pennisi 8, Di Giovanni 6, Zaia 8, Ricciardi 6.